Sesta stazione

Il Risorto si mostra vivo ai discepoli

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.
T Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

L Dal vangelo secondo Luca (Lc 24, 36-43)
(...)
Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse. ‘Pace a voi!". Stupiti e spaventati, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse. Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi (...).

G La Pasqua non è un mito. Il Risorto è vivo. La risurrezione èun fatto reale ed esprime la potenza d’amore di Dio verso l’uomo. Quando il dolore, la malattia, la sofferenza, la povertà, l’angoscia assalgono il cuore dell’uomo, molto spesso egli perde coscienza dei doni della vita e, invece di farsi sostenere dalla fede e dalla speranza, si chiude nel perimetro della tristezza.

Anche gli apostoli avevano chiuso la porta con il carenaccio, ma improvvisamente ecco Gesù presente in mezzo a loro e la gioia li trasforma. Gesù Risorto è una realtà, e quegli uomini sono pronti a dare la vita per testimoniare quello che hanno visto, sentito e toccato.

La pace che Egli dona apparendo loro, è tutta la ricchezza dell’opera pasquale.

Fratello, sorella, che senti la tentazione di chiudere il tuo cuore alla speranza della resurrezione, apri gli occhi ai segni. Senti nel profondo la pace che Egli vuole donarti. Sperimenta la sua presenza nell’Eucaristia. Rivivi con stupore la realtà dell’evento pasquale e muta il tuo dolore in danza del cuore. Le tue ferite del cuore e del corpo sono come le cicatrici del Risorto. Sono i segni credibili del tuo offertorio di sangue per collaborare a purificare e ad abbellire il mondo.

P Gesù, nel mistero della sofferenza, ti chiediamo la grazia di riconoscerti in modo del tutto speciale. Aiutaci a trovarti in tutto, anche in ciò che èpoco amabile e doloroso. Nonostante tutto, tu sei con noi e ci ami così come siamo. Sai per esperienza che cosa significhi essere umani quando ‘la carne è debole", in un mondo decaduto e corrotto che però ha sete di amore. Vogliamo che tu sia il centro della nostra vita. Vogliamo accoglierti comunque tu venga da noi. Fa’ che ascoltiamo la tua voce in tutto ciò che ci accade. Mostraci il tuo volto e guidaci alla fiducia in Te.

Tu che vivi e regni nei secoli eterni. T Amen.

Canto